Lele Chiodi e Luigi Catuogno in concerto "Canti Narrativi e Maggi dell'Appennino Tosco Emiliano", venerdì 31 maggio ore 21,00

Lele Chiodi e Luigi Catuogno in concerto "Canti Narrativi e Maggi dell'Appennino Tosco Emiliano", venerdì 31 maggio ore 21,00

Indimenticabile concerto all'Auditorium Mosconi presentato da Franco Brugnoli.

LELE CHIODI

Voce, figlio di una cantastorie, più’ che di “ricerca sul campo”, bisogna parlare di esperienza di vita, cosa che da’ un valore ancora maggiore al materiale musicale da lui raccolto. Personaggio storico della musica popolare italiana negli anni ’70 costituisce il gruppo “I Viulan” con il quale ha inciso tre dischi con la EMI.  Ha collaborato con Francesco Guccini come seconda voce in vari CD ed Lp.
L’instancabile ed appassionata ricerca effettuata dal fondatore Lele Chiodi, anche in collaborazione con Francesco Guccini nel territorio del Frignano sulle montagne dell’appennino Tosco-Emiliano, ha ormai superato i 30 anni, ma è ben lontana dal terminare. L’amore per la propria terra i suoi colori, i suoi valori, i suoi dialetti, la sua musica, sono il motore di quest’entusiasmo.

LUIGI CATUOGNO

Chitarrista nato e cresciuto nell’isola di Capri iniziando la sua attività nelle “taverne” locali notturni capresi accumulando un vasta repertorio di canzoni napoletane. Ha compiuto gli studi musicali il Maestro argentino Gianni Palazzo conseguendo il diploma nel 1988. E’ un cultore di musica popolare nono solo italiana. Ha fatto parte di molte formazioni tra le quali i Trenzas di tango argentino, la Piccola Compagnia delle serenatee di musica popolare siciliana e dei Viulan con i quali ha inciso per la EMI il disco Escamadul nel 1996. Ormai da più di vent’anni a Modena collabora attualmente con i cantautori Gappa, Roberto Zanni con il trio di musica KlezmerMutina Golem. Da quasi vent’anni promuove il suo progetto solista “Dylan suite” di brani del cantautore americano riletti in veste strumentale per chitarra classica. Con questa progetto ha suonato nelle principali capitali europee.
Per maggiori informazioni e video visitare il sito www.luigicatuogno.com

Video

Fotogallery